POLITICA DELLA QUALITA'

Il Consorzio Stabile ITRORAIL è specializzato nella commercializzazione di morsetteria per linee elettriche, componenti meccanici ed elettromeccanici per il settore ferroviario (infrastruttura e rotabili) e carpenteria metallica tramite il contributo delle sue consorziate. Si prefigge come obiettivi primari la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei Clienti e il miglioramento in termini di qualità del servizio fornito.

Per raggiungere tali scopi ha stabilito i seguenti principi di riferimento per la propria politica della Qualità:

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’

Mantenere un sistema di gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 finalizzato al soddisfacimento di tutti i requisiti applicabili all'organizzazione ed al Cliente.

MIGLIORAMENTO CONTINUO

Puntare al miglioramento continuo definendo obiettivi, programmi, metodi ed indicatori per ottimizzare le performance. Definire il contesto in cui l'azienda opera al fine di identificare i rischi e le opportunità derivanti dalle proprie attività. Riesaminare almeno annualmente la politica aziendale.

SODDISFAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE (Stakeholder)

Monitorare e mantenere elevato il grado di soddisfazione e fidelizzazione del cliente al fine di migliorarne la qualità percepita, prevenire i reclami e rispettare le condizioni contrattuali e soddisfare le esigenze delle altre parti interessate (quali il personale, la proprietà, i fornitori e la collettività, ecc.) e comunicare prontamente informazioni veritiere alle loro richieste.

PERSONALE E CONSORZIATE

Migliorare le competenze del personale interno e delle proprie consorziate incoraggiando il raggiungimento degli obiettivi attraverso la formazione, l’addestramento, la supervisione ed una comunicazione efficace.

Supportare e sorvegliare l’operato delle Consorziate in modo da ridurre gli eventuali errori commessi e fornire le indicazioni strategiche per il raggiungimento degli scopi del Consorzio

CONTROLLO QUALITA’

Eliminare le non conformità attraverso il coinvolgimento e la collaborazione delle ditte consorziate evitando reclami, resi e problemi legati alla qualità dei prodotti forniti.


Per il raggiungimento di tali obiettivi il Consorzio Stabile ITRORAIL ha previsto un riesame periodico, da parte della Direzione, in cui sono pianificate e verificate nel tempo specifiche azioni di miglioramento e l'analisi degli obiettivi stabiliti. Tali obiettivi saranno formalizzati, comunicati alle funzioni pertinenti e saranno verificati nel corso dell’anno.